Istituto Tecnico Tecnologico Statale

Leonardo Da Vinci - Viterbo          ITT             L. DA VINCI CORSO SERALE VITERBO DIPLOMA ELETTROTECNICA              gratis     recupero anni                  diploma serale          istruzione degli  adulti        lavoro    ecdl viterbo                   istruzione adulti   lazio                     serale

ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA CORSO PER ADULTI (SERALE)

TURBINA EOLICA


PANNELLI FOTOVOLTAICI

ROBOTICA

QUADRI ELETTRICI


Hai perso il lavoro?  Vuoi riprendere gli studi?  Vuoi riqualificarti?

Vuoi conseguire un secondo diploma? In questo caso dovrai frequentare SOLO LE TRE materie di studio non comprese nei precedenti studi (T.P.S.E.E.-ELETTROTECNICA-SISTEMI AUTOMATICI) 

Hai come obiettivo  una riqualificazione professionale (reskilling) o vuoi  migliorare le competenze personali con un  aggiornamento che  ti consenta  di lavorare in contesti professionali migliori (upskilling)?

Ti riconosciamo gli anni già frequentati, le esperienze lavorative e avrai un percorso su misura per te.

Il CORSO SERALE PRESSO l'I.T.T. "L. .DA VINCI" STATALE A VITERBO TI PERMETTE DI CONSEGUIRE il DIPLOMA IN ELETTROTECNICA  !

Il corso è gratuito, sono previste solo le tasse scolastiche.

Per i lavoratori sono previste anche 150 ore per motivi di studio

il settore elettrico infatti offre molte opportunità di lavoro, basti pensare alla mobilità elettrica che sarà una realtà molto importante negli anni a venire e che già attualmente vede confluire su di essa corposi finanziamenti con conseguenti richieste di assunzione, oppure l’automazione industriale, l’impiantistica elettrica civile ed industriale e le aziende che operano nel campo della produzione e distribuzione dell’energia elettrica.

Lo studente in questo iter scolastico verrà accolto con un percorso personalizzato, in modo che possa interfacciarsi con le proprie esigenze ed i propri tempi di apprendimento, riconoscendogli, nel caso, i crediti relativi a precedenti esperienze scolastiche o lavorative e potrà disporre, a sostegno di questa logica innovativa di rapporto discente-istituzione scolastica, di dispense preparate dagli stessi docenti e inserite su note piattaforme informatiche.

Particolare importanza viene data all’attività laboratoriale ove viene esaltata l’attitudine al problem solving di gruppo in modo che ogni discente si senta parte di un meccanismo vincente ove tutti risultano protagonisti nella risoluzione di un obiettivo generico, moltiplicandone di fatto l’autostima.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO 2024-2025

Vieni a trovarci o contatta il  Prof. ing. Mario Villano email: mario.villano@ittvt.edu.it       

o il Prof. Ing. Simone Spadini   Tel. 331 68 75 763 

Progetta il tuo futuro con noi ! Innovativo corso serale per Adulti con Laboratorio di Elettrotecnica all'avanguardia e dotazioni didattiche nuove.

Arduino realizzazione circuiti  e programmazione 

Domotica 

Programmazione con software Labview 

Motori elettrici  monofase e trifase 

PLC:  REALIZZAZIONE IMPIANTI E PROGRAMMAZIONE

Simulazione con software dedicato e collaudo con i banchi di prova 

Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica”: articolazione Elettrotecnica :

È in grado di:

Nell'articolazione elettrotecnica viene approfondita , realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici, la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali, sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

 SETTORI LAVORATIVI POST-DIPLOMA

IL CORSO DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI  DI SECONDO  LIVELLO , SI IMPEGNA ALLA LOTTA CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA  E VIENE PROPOSTO UN PERSORSO DIDATTICO PERSONALIZZATO 

Il 14,39% dei giovani tra 20 e 24 anni in provincia di Viterbo è senza un diploma. Lo dicono i dati elaborati da Infodata su estrazione Istat, aggiornati al 2020. 

L'ITT" L da Vinci" risponde con questo corso serale per adulti innovativo dal punto di vista didattico e con un laboratorio di Elettrotecnica all'avanguardia per preparare i futuri tecnici del settore che offre molte opportunità di lavoro.

Il corso di Istruzione per adulti , indirizzo Elettronica ed elettrotecnica con articolazione Elettrotecnica è ideato per rispondere alle esigenze di un utente adulto che intende rientrare nel sistema formativo. 

E’ facile cogliere la commozione di chi poi, dopo diversi anni, raggiunge l’obiettivo del diploma quando non lo riteneva più possibile. I docenti in questo contesto cercano di ricreare a scuola il giusto intreccio di relazioni umane, scambi di conoscenze culturali e professionali in modo da far crescere quell’autostima spesso persa nel tempo a causa di decisioni sopravvenute per varie ragioni.

 Viene offerto un percorso formativo che prevede tre periodi didattici  flessibili al loro interno e con UDA (unità didattiche di apprendimento) che, una volta superate, non devono più essere nuovamente sostenute e questo anche in caso di temporanea interruzione degli studi per motivi di lavoro e, non ultima, la possibilità di conseguire il diploma anche in minor tempo. 

Spesso alcuni studenti avevano abbandonato gli studi perché non erano entrati in sintonia con un sistema che di frequente privilegia le eccellenze tralasciando la singola esigenza, mentre trovandosi in un ambiente stimolante, innovativo e volto a valorizzare i vari saperi e le variegate esperienze personali riescono ad avere un rapporto diverso con il mondo scolastico ottimizzandone di fatto le capacità e le competenze finali.

Il corso in orario pomeridiano prevede interventi educativi diretti alla popolazione maggiorenne con finalità di formazione continua, recupero per chi non ha avuto la possibilità di completare a suo tempo il proprio curriculum di studio, preparazione al rientro nel percorso formativo! In TRE anni o meno se hai riconosciuti dei crediti, puoi diplomarti


l' 'I.T.T. "L. DA VINCI" DI VITERBO CON CORSO PER ADULTI  (SERALE) ERA PRESENTE ALLA CONFERENZA SULLE RETI TERRITORIALI DELL' APPRENDIMENTO PERMANENTE DELL'ADULTO AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE . E' STATA DATA PARTICOLARE IMPORTANZA AL RUOLO DELLA SCUOLA PER RIQUALIFICARE, INTEGRARE  E REINSERIRE L'ADULTO NEL MONDO DEL LAVORO.

Organizzazione Centro di Ricerca e Sviluppo (crsslazio)

I DOCENTI DEL CORSO SERALE ITT"L. DA VINCI" DI VITERBO  SONO INSERITI NELL'ORGANIZZAZIONE DEL CENTRO RICERCA E SVILUPPO COME ISTITUTO SUPERIORE IN RETE

Report del Centro Ricerca e Sviluppo UNITUS 

ll diritto delle persone all apprendimento permanente: la rete per un efficace servizio ai cittadini. Il riconoscimento del diritto delle competenze apprendimento permanente (L. n. 92/2012) implica, in concreto, la sua esigibilità da parte di ogni persona .

RETI TERRITORIALI APPRENDIMENTO PERMANENTE DELL'ADULTO   PARTE 1 MIUR

RETI TERRITORIALI APPRENDIMENTO PERMANENTE DELL'ADULTO   PARTE 2 MIUR


RETI TERRITORIALI APPRENDIMENTO PERMANENTE DELL'ADULTO   PARTE 3 MIUR


RETI TERRITORIALI APPRENDIMENTO PERMANENTE DELL'ADULTO   PARTE 4 MIUR


Normative CPIA e corsi serali

Il corso serale Elettronica ed Elettrotecnica nell’ottica del Lifelong learning :

 

- Favorisce  nuovi apprendimenti

- Avvicina la scuola e le imprese

- Combatte la dispersione scolastica 

- Sviluppa nell’individuo una più alta formazione e  lo motiva al fine di  allargare i propri orizzonti culturali

- Qualifica giovani e adulti con professionalità

- Consente la riconversione professionale di adulti inseriti in ambito lavorativo

- Permette il recupero  dei percorsi scolastici interrotti

- Valorizza le conoscenze e abilità già possedute

 

 

La principale norma a cui fare riferimento in materia di Istruzione degli Adulti è il DPR n. 263 del 29 ottobre 2012, Regolamento concernente norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo didattico dei Centri per l’Istruzione degli Adulti (CPIA),  emanato in attuazione dell’art. 64, comma 4, del DL 25 giungo 2008 n. 112 convertito con modificazioni dalla legge  6 agosto 2008 n. 133.

Al Regolamento hanno fatto seguito le Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento  a sostegno dell’autonomia organizzativa e didattica dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti adottate con Decreto MIUR del 12 marzo 2015 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’8 giugno 2015.

Varie Note ministeriali hanno accompagnato la fase di avvio dei nuovi CPIA disciplinando le iscrizioni, l’assegnazione dell’organico, le misure nazionali di accompagnamento, la valutazione periodica e finale, l’ammissione agli esami di stato.

La  Circolare MIUR n. 28/2014 che ha confermato al 31 maggio il termine per l’iscrizione ai corsi erogati e riorganizzati nei percorsi di cui al DPR n. 263/2012; la  Circolare MIUR  n. 36/2014 che ha diramato istruzioni per l’attivazione dei CPIA e per la determinazione delle dotazioni organiche dei percorsi IDA. Relativamente alle dotazioni organiche si applicano le disposizioni di cui al DI trasmesso con circolare n. 34/2014 che prevede per i percorsi di secondo livello un orario pari al 70% di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti degli istituti tecnici, professionali ed artistici.

La  nota MIUR 8366 dell’11/09/2015 ha fornito chiarimenti sugli adempimenti per l’avvio dei CPIA a.s. 2015-2016.

La  Circolare MIUR n. 1 dell’11 febbraio 2016 ha fornito procedure e modelli per l’iscrizione ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2016-2017 chiarendo che la domanda di iscrizione è riferita al periodo didattico e non alla singola annualità.

La  Circolare MIUR n. 3/2016 ha fornito chiarimenti sulla valutazione periodica, finale, intermedia e sull’ammissione agli esami di stato degli studenti iscritti ai percorsi di istruzione di secondo livello.

Il  percorso normativo, che si è avviato con l’art. 1, comma 632 della L. 27/12/2006 (finanziaria 2007) e  che  è  giunto  a  parziale  compimento  appunto con  il  DPR  n. 263/2012, si è avviata una complessiva riforma del settore dell’Istruzione degli Adulti che è stato riorganizzato nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti nei quali sono confluiti sia i Centri Territoriali Permanenti, mentre i corsi di secondo livello hanno continuato ad essere gestiti dalle scuole secondarie di secondo grado.

I CPIA sono istituzioni scolastiche autonome articolate in Reti territoriali di servizio di norma definite su base provinciale nel rispetto della programmazione regionale che a sua volta tiene conto delle norme e dei vincoli di finanza pubblica posti a livello nazionale.

In base alle nuove norme ciascun CPIA è capofila di una Rete di servizio che coordina l’istruzione degli adulti articolata in:

a)  Percorsi di primo livello finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DPR n. 139/2007;

b)  Percorsi di secondo livello realizzati dalle istituzioni scolastiche (presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica rimanendo in esse incardinati) a tale fine individuate nell’ambito della competenza esclusiva delle Regioni e delle Province autonome in materia di programmazione dell’offerta formativa, finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale ed artistica;

c) Percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al Livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.


Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2023/2024 

O.M. ESAMI DI STATO A.S. 2022/2023 N.45 9 marzo 2023


Indirizzi di studio attivi:

Presso l’ITT “L. DA VINCI” di Viterbo è incardinato un percorso di istruzione di secondo livello afferente all’ambito Tecnico del settore Elettronico ed Elettrotecnico.


Per i corsi di I livello rivolgersi al CPIA "G.Foti" di Viterbo     

 

         Primo Periodo Didattico per il conseguimento del titolo

     conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media)

Oggi, a Tutti in classe, si parlerà di educazione degli adulti, riqualificazione professionale, aggiornamento e in generale del rapporto tra formazione e lavoro !

Istruzione e formazione degli Adulti in un contesto europeo : Non è mai troppo tardi per apprendere 

Registro elettronico per docenti e discenti . E' presente anche l'app per i cellulari da scaricare dallo store Apple o Android

I.T.T. Leonardo da Vinci VT  -TEST CENTER-  CERTIFICAZIONE  ECDL/ICDL CON CORSI  CAD  - ECDL VITERBO - 

Al corso per Adulti riveste particolare importanza la lingua Inglese al fine di accogliere le sfide in campo lavorativo, anche in un'ottica europea o internazionale.

Lo studio della lingua inglese del corso serale vuole essere l'occasione, per i nostri studenti, di accogliere le sfide in campo lavorativo di oggi e di domani, anche in un'ottica europea o internazionale.  Al fine di stimolare e promuovere in particolare l'aspetto comunicativo della lingua, il percorso inizia con lo studio pratico delle strutture e delle funzioni linguistiche applicabili alla nostra esperienza quotidiana per arrivare, in 5° anno, ad affrontare anche argomenti di carattere più tecnico ed interdisciplinare in collegamento con le materie di indirizzo.  

In un percorso di didattica laboratoriale, attraverso esercizi di ascolto, lettura, potenziamento lessicale, costruzione di dialoghi, dibattito e lavoro di gruppo, verrà affrontato lo studio di nuclei tematici di cultura generale a carattere scientifico, storico, letterario e di attualità.     

Si avrà cura di costruire un percorso mirato allo sviluppo di competenze utili alla formazione linguistica dei nostri studenti soprattutto nell'ottica del "LifeLong Learning" o apprendimento permanente.                                                     

Gli studenti interessati ad approfondire lo studio della lingua sono invitati a partecipare, insieme agli studenti dei corsi diurni, al progetto Oxbridge curato dalle docenti Balletti e Salani e tenuto da insegnante madrelingua, che prevede l'iscrizione ai corsi per il conseguimento delle certificazioni Cambridge (B1, B2, C1)

Da compilare a cura degli studenti del corso per adulti specializzazione  Elettrotecnica classi 3 -4- 5 

E-Portfolio

Valido come Aggiornamento per i docenti del Corso per Adulti (Serale) utilizzando la Carta del Docente

I docenti del corso Serale possono consultare e generare i buoni per l'aggiornamento prefessionale 

Portale dedicato agli studenti con indicazioni utili

Chi siamo - L. DA VINCI CORSO SERALE - VITERBO - Scuola in Chiaro (istruzione.it)  - Istruzione degli Adulti  - Percorso di secondo livello - Diploma in Elettronica ed Elettrotecnica - Scuola secondaria di secondo grado statale - Corso serale per  lavoratori - Istituito nel 1971  -

QR CODE DI QUESTO SITO